L’ecografia tiroidea è un esame cardine e insostituibile nella diagnostica tiroidea. Permette infatti di conoscere con certezza la presenza della ghiandola nella sua sede naturale (alla base del collo), le sue dimensioni, e la sua struttura (“ecostruttura”). La valutazione dell’ecostruttura tiroidea
È l’unica indagine in grado di caratterizzare dal punto di vista cellulare i noduli tiroidei, e quindi di individuare eventuali elementi di sospetto. E’ una procedura semplice, relativamente poco costosa, che viene eseguita in ambulatorio, sostanzialmente priva di controindicazioni.
La funzione tiroidea di un individuo può essere valutata attraverso esami di laboratorio specifici. Un semplice prelievo ematico permette infatti il dosaggio delle frazioni libere degli ormoni tiroidei (FT3 e FT4) e dell’ormone ipofisario che stimola la tiroide, il TSH.
Le ghiandole ormonali producono quantità di ormoni adeguate alle richieste dell’organismo in quel determinato momento. In questo ambito, la gravidanza rappresenta la condizione meglio conosciuta per quanto riguarda la tiroide.